Archivio Storico Fondazione ISEC

Associazione nazionale ex deportati (Aned)

Tipologia Fondo
Data cronica
1957-1996
Note
E' presente documentazione senza data

Contenuto

Il fondo conserva tutta la documentazione prodotta e ricevuta dall'Associazione degli ex deportati nel corso della sua attività.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
259 unità archivistiche in 72 buste

Storia istituzionale/Biografia

L’associazione nazionale tra gli ex deportati politici e razziali nei campi di concentramento nazisti (K.Z.) e i famigliari dei caduti, denominata Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (Aned) ha sede a Milano e si è costituita come ente morale con DPR 5 novembre 1968 n. 1377. In base allo Statuto scopi dell’Associazione sono il riconoscimento giuridico di “Combattenti della libertà” di tutti i deportati politici e razziali, la valorizzazione in ambito nazionale e internazionale del contributo dei deportati alla causa della Resistenza e la riaffermazione degli ideali di libertà, pace e giustizia, la raccolta della documentazione utile per scrivere la storia della deportazione, stringere rapporti di collaborazione con tutte le associazioni della Resistenza e della deportazione in Italia e all’estero, oltre a “riunire in fraterna solidarietà i Deportati italiani ed i Familiari dei Caduti”.

Storia archivistica

L’archivio dell’Associazione è stato versato alla Fondazione Isec in due momenti: nel 1983 (riordinato nel 1985) e nel 1996.

Ente

Inventario