La serie comprende i fascicoli e i sottofascicoli relativi prevalentemente ai congressi provinciali e di sezione dal 1982 al 1991. Per quanto riguarda i congressi di sezione sono presenti i verbali e i materiali politici da essi prodotti, come ad esempio i contributi politici di analisi, le sintesi del dibattito di sezione e gli emendamenti allo statuto quando veniva richiesto dal congresso nazionale.
Per quanto riguarda i materiali documentari organizzativi dei congressi provinciali, essi riguardano per lo più le commissioni Elettorale e Verifica poteri e comprendono elenchi, appunti e tabelle per i conteggi dei delegati al congresso nazionale, per la verifica dei verbali dei congressi delle sezioni e delle tessere. È sempre presente il verbale del congresso.
Sono presenti, inoltre, gli interventi politici degli esponenti più importanti della Federazione milanese, nonché le mozioni e, in periodo di revisione dello Statuto, gli emendamenti con relativa votazione. Quando presenti, sono particolarmente interessanti gli ordini del giorno, in quanto vengono proposti anche comunicati di solidarietà ad organizzazioni nazionali, quali i sindacati di base e internazionali, come il partito basco Herri Batasuna.
Consistenza rilevata
Consistenza (testo libero)
11 unità archivistiche in 3 buste
Storia archivistica
Nella descrizione inventariale l’ordine di descrizione della documentazione ha dato la precedenza ai verbali, agli emendamenti allo Statuto, quando presenti, agli ordini del giorno e successivamente ai materiali organizzativi.