La serie periodici conserva diverse testate: il mensile e il settimanale «Avanguardia operaia», il «Quotidiano dei lavoratori», «Unità proletaria» e il «Notiziario Dp», organo ufficiale del partito. Le varie anime politiche, che hanno dato vita a Dp, hanno lasciato traccia del loro passaggio anche attraverso la presenza di questi periodici.
Per quanto riguarda le vicende del «Quotidiano dei lavoratori», e del «Notiziario Dp», esse seguono anche quelle elettorali, infatti nel 1979 quando Dp non ottiene né deputati né senatori le entrate dei giornali ne risentono e il numero delle pagine diminuisce in relazione alla disponibilità economica.
I periodici erano sia all’interno dei fascicoli, e quindi presentano la doppia foratura laterale e il dorso del raccoglitore con trascritto il titolo, sia sciolti. Vi erano quindi doppie e triple copie dello stesso esemplare. Sono stati conservati gli esemplari con la foratura, come testimonianza della modalità di conservazione del soggetto produttore. Per ogni testata è stato predisposto un confronto tra le copie conservate nei raccoglitori e quelle sparse per individuare i doppioni ed effettuare da subito una selezione per lo scarto.
I periodici saranno poi collocati nell’emeroteca della Fondazione Isec, il numero di corda è quindi provvisorio.
Collocazione Per. Dp. 1 - 8.