Archivio Storico Fondazione ISEC

Collegio dei sindaci

Tipologia Livello
Data cronica
1960 - 1988

Tipologia

sottoserie

Numerazione

Numero definitivo
17

Contenuto

Il Collegio dei sindaci, organismo nato con il Congresso nazionale del 1956, viene eletto dal congresso della Federazione e risponde della propria attività al congresso stesso. I suoi compiti sono: controllare l'amministrazione federale del partito, accertando la regolare tenuta della contabilità e verificando la corrispondenza delle spese alle assegnazioni di bilancio e alle decisioni degli organismi dirigenti; controllare la gestione dei beni del partito e la sua attività finanziaria. Il Collegio dei sindaci deve verificare, almento ogni semestre, la corrispondenza delle entrate e delle uscite con le reali possibilità finanziarie, e segnalare situazioni che richiedono un interessamento particolare. A fine anno, il Collegio dei sindaci deve presentare una relazione scritta sulla tenuta dell'amministrazione. La sottoserie comprende bilanci, relazioni, in particolare sulla situazione e sulla politica finanziaria della Federazione, situazioni patrimoniali, conservati nelle buste originarie, recanti l’indicazione “Cfc-Collegio dei sindaci”.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
17 unità archivistiche in 2 buste

Inventario