Archivio Storico Fondazione ISEC

Magneti Marelli (società) - Piluscio Gaetano

Tipologia Fondo
Data cronica
1945-1995
Note
E' presente documentazione senza data

Contenuto

Documentazione relativa in particolare al Consiglio di gestione centrale della Magneti Marelli. Sono presenti carte relative a consigli di gestione e commissioni interne di altre fabbriche sestesi.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
5 unità archivistiche in 1 busta

Storia istituzionale/Biografia

Il complesso Magneti Marelli a Sesto San Giovanni nacque nel 1919 dalla Ercole Marelli per la produzione di magneti e batterie. Successivamente l’azienda si sviluppò con la costruzione di nuovi stabilimenti, come il B che produceva batterie e accumulatori in reparti dotati di linee di montaggio fisse. Nel 1939 a Crescenzago si aprì lo stabilimento N, dove si costruivano in serie spinterogeni, candele e accessori per auto, mentre lo stabilimento originario A veniva completamente adibito alla produzione in serie delle radio e alla sperimentazione Tv, che dai primi anni Cinquanta venne prodotta in serie. Nello stabilimento C, infine, si costruivano cavi e isolanti.

Storia archivistica

Gaetano Piluscio, tecnico della Magneti Marelli di Sesto San Giovanni, ha versato la documentazione nel 1973.

Note dell'archivista

Gaetano Piluscio, tecnico della Magneti Marelli di Sesto San Giovanni, ha versato la documentazione nel 1973. Il complesso Magneti Marelli a Sesto San Giovanni nacque nel 1919 dalla Ercole Marelli per la produzione di magneti e batterie. Successivamente l’azienda si sviluppò con la costruzione di nuovi stabilimenti, come il B che produceva batterie e accumulatori in reparti dotati di linee di montaggio fisse. Nel 1939 a Crescenzago si aprì lo stabilimento N, dove si costruivano in serie spinterogeni, candele e accessori per auto, mentre lo stabilimento originario A veniva completamente adibito alla produzione in serie delle radio e alla sperimentazione Tv, che dai primi anni Cinquanta venne prodotta in serie. Nello stabilimento C, infine, si costruivano cavi e isolanti.

Inventario