Assemblea degli azionisti
Tipologia Livello
Data cronica
- 1951 giugno 30-1987 maggio 22
Contenuto
- La serie comprende la sottoserie Verbali Feb e società collegate.
Storia archivistica
- L'art. 11 del primo statuto della Finanziaria Ernesto Breda (10 novembre 1952) così recita: "L'Assemblea generale, regolarmente convocata e costituita, rappresenta l'universalità degli azionisti e le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge ed al presente statuto, obbligano tutti i soci ancorché non intervenuti o dissenzienti.
L'Assemblea è ordinaria o straordinaria a sensi di legge. Essa può essere convocata anche fuori della sede sociale.
L'Assemblea ordinaria annuale deve essere convocata al massimo entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale". L'art. 18 recita invece: "Le deliberazioni dell'Assemblea sono prese per alzata di mano, tenuto conto del numero di azioni da ciascun socio rappresentate. A richiesta di tanti soci che rappresentino almeno il decimo del capitale intervenuto, o quando il Presidente lo giudichi opportuno, si vota per appello nominale.
Le nomine alle cariche sociali si fanno per acclamazione o per votazione segreta; in quest'ultimo caso a maggioranza relativa". L'art. 19 infine proclama: "L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di amministrazione o da chi ne fa le veci".