Archivio Storico Fondazione ISEC

Consiglio di amministrazione

Tipologia Livello
Data cronica
1953 maggio 28-1972 ottobre 26

Contenuto

La serie comprende le sottoserie Verbali Feb e società collegate e Affari diversi.

Storia archivistica

L'art. 21 del primo statuto della Feb recita: "La società è amministrata da un Consiglio composto da cinque a nove membri eletti dall'Assemblea, previa determinazione del numero in occasione delle singole elezioni.
I consiglieri di amministrazione durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili. Decadono e si sostituiscono a norma di legge, salvo il caso che, per dimissione o per altre cause, vengano a mancare la maggioranza dei consiglieri dovendo in tale evenienza intendersi dimissionario l'intero Consiglio e convocarsi tosto l'Assemblea per l'elezione generale". All'art. 23 si legge: "Il Consiglio elegge fra i suoi membri un Presidente ed eventualmente un vice Presidente nonché un Segretario anche estraneo". L'art. 24 stabilisce quali siano i poteri del Consiglio: "Il Consiglio di amministrazione è investito, senza eccezione di sorta, di tutti i più ampi poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria per il raggiungimento degli scopi sociali con tutte le operazioni che vi sono inerenti.
Il Consiglio, fra le altre, ha facoltà in ispecie:
a) di acquistare, vendere, permutare immobili;
b) conferire, sotto qualsiasi forma, immobili e mobili in altre società costituite o costituende;
c) di assumere o cedere interessenze o partecipazioni in altre imprese o società, provvedendo nei modi che ritiene più opportuni, ed assumere la liquidazione;
d) obbligare, anche cambiariamente la società, assentire iscrizioni, cancellazioni, riduzioni, surroghe, postergazioni ed annotazioni di ipoteche convenzionali, giudiziali e legali, rinunciare ad ipoteche legali ed esonerare i Conservatori dei registri immobiliari e dei pubblici registri in genere da responsabilità [...];
e) nominare Direttori e Procuratori [...];
f) autorizzare ogni atto giudiziario, transigere e compromettere in arbitri anche amichevoli compositori;
g) deliberare la creazione e la soppressione di impianti, stabilimenti, sedi, succursali, agenzie, rappresentanze e concessioni, sia in Italia, sia all'estero;
h) rilasciare e revocare procure [...];
i) deliberare e attuare provvidenze ed erogazioni aventi carattere di previdenza sociale o finalità assistenziali o benefiche [...]".

Inventario