Direzione amministrativa
Tipologia Livello
Data cronica
- 1934 dicembre 22-1986 luglio 24
Contenuto
- La serie comprende le sottoserie: Libri inventari; Libri mastri ordinazioni; Libri cassa; Libri giornale dipendenti Feb correntisti; Libri giornale compensi a terzi per prestazioni; Corrispondenza (Registri di protocollo, Velinario, Rapporti con società del Gruppo, Rapporti con istituti di credito, Rapporti con i comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e l'amministrazione provinciale di Milano, Beneficenza, Pubblicità e riviste, Affari diversi); Circolari; Imposte e tasse; Ufficio assicurazioni; Ufficio contabilità; Ufficio legale; Ufficio titoli.
Storia archivistica
- Dopo la costituzione della Feb responsabile della Direzione amministrativa, un organismo cardine nel contesto della Finanziaria, fu nominato Giuseppe Masini, che ricoprì l'incarico fino al 1962; successivamente, almeno a partire dal 1966 e fino al 1970, ne fu responsabile Carlo Lattuada. Dopo il 1970 l'incarico fu appannaggio di Ernesto Calaprice. Negli anni Ottanta Calaprice fu nominato direttore generale, mentre direttore amministrativo era Luigi Volpe (almento sin dal 1982).
Al 1° febbraio 1980 la Direzione amministrativa svolgeva le seguenti funzioni: provvedere a tutti gli adempimenti richiesti dalla legge e dalle normative di Gruppo; provvedere alla formulazione del budget della Finanziaria; seguire l'andamento delle spese e dei proventi, compilare situazioni periodiche infrannuali ed evidenziare gli scostamenti rispetto al budget; provvedere alla formulazione del progetto di bilancio della Finanziaria e redigere le bozze della relazione di bilancio e della relazione semestrale della Consob. Era composta dai seguenti uffici: Titoli (TIT), Amministrazione (AMM) (registrazioni contabili e tenuta del libro giornale e dei libri Iva; amministra i crediti e i dediti della Società curandone le riscossioni e i pagamenti; collabora alla stesura delle situazioni periodiche infrannuali e alla formulazione del budget e del progetto di bilancio della Finanziaria; cura i rapporti con gli istituti bancari per le operazioni correnti; tiene costantemente aggiornate le situazioni finanziarie della Società; controlla la rispondenza dei tassi applicati dagli istituti di credito a quelli convenuti dalla Safim e da Sfi); Amministrazione del personale (PER) (cura, secondo le norme di legge e di contratto, tutte le incombenze relative ad assunzioni, trasferimenti e licenziamenti di personale della Finanziaria; cura l'amministrazione del personale in forza alla Finanziaria e i relativi adempimenti di legge e di contratto; cura l'amministrazione del fondo interaziendale di previdenza impiegati; cura altresì l'amministrazione del personale di altre società (Breda ferroviaria partecipazioni, Istituto ricerche Breda, Eldefim), Amministrazione patrimonio immobiliare (IMM) (cura la stesura e l'amministrazione dei contratti di compravendita, affitto, comodato, precari, servitù ecc., relativi a terreni e fabbricati della Finanziaria; promuove e segue l'aggiornamento catastale delle proprietà della Finanziaria; cura gli aspetti fiscali e legali concernenti le proprietà immobiliari della Finanziaria e delle società del Gruppo; cura l'efficiente stato di conservazione del patrimonio immobiliare della Finanziaria, assicurando i necessari servizi di manutenzione); Economato (ECO) (acquisti, amministrazione della cassa, gestione di servizi ausiliari).
Abstract
- Le unità archivistiche seguono un ordinamento cronologico.