Breda ferroviaria (già Società costruzioni ferroviarie); poi: Ferroviaria Breda Pistoiesi
Tipologia Livello
Data cronica
- 1951-1975
Tipologia
- sottoserie
Storia archivistica
- La società, con sede a Milano, viene costituita il 18/01/1951 come Società costruzioni ferroviarie, ma cambia denominazione già nell'ottobre dello stesso anno. Muta di nuovo ragione sociale nel 1968 (con unità produttive a Milano e Pistoia) e trasferisce la sede sociale a Pistoia nel 1971. Attività svolta: costruzione e commercio di materiale rotabile per ferrovie, tranvie e filovie e di carpenterie metalliche in genere. L'attività effettivamente svolta comprende la costruzione, escluse parti elettriche e motoriche, dei seguenti rotabili:
- Elettrotreni, automotrici elettriche singole e accoppiabili, automotrici diesel, rimorchi per automotrici, carrozze ferroviarie salone, letto, ristorante, viaggiatori di ogni classe per reti di grande comunicazione e per reti secondarie, postali e bagagliaio, carri merci coperti e scoperti, a tetto scorrevole, frigoriferi, riscaldatori, serbatoio, autoscaricatori con cassa ribaltabile, carri speciali per trasporto veicoli ferroviari su strada ordinaria, parti staccate e ricambi.
- Riparazione e ricostruzione di carrozze ferroviarie in genere.
- Carriaggi di qualsiasi tipo per l'esercito.
- Materiale tranviario e filoviario di qualsiasi tipo.
- Carpenteria metallica in genere.
- Manufatti ferrosi lavorati a freddo e richiedenti attrezzature complete di fucinatura, lavorazione a freddo e montaggio.
- Manufatti in legno con ferramenta e parti in cuoio e tela come casse per munizioni e per accessori o ricambi di fucili mitragliatori e mitragliatrici, cofanetti e cofani di montagna.
Abstract
- L'ordinamento ha tenuto conto della struttura della società così come lo si è evinto dallo studio della documentazione pervenutaci.