Breda siderurgica - Siderbreda; poi: Breda siderurgica
Tipologia Livello
Data cronica
- 1951-1980
Tipologia
- sottoserie
Storia archivistica
- Già Società siderurgica, viene costituita il 18/01/1951 sulle ceneri della IV sezione della Sieb. Successivamente prende il nome di Breda siderurgica - Siderbreda, con sede a Milano. Nel 1957 la ragione sociale diviene Breda siderurgica. Nel 1959 è ceduta alla Finsider unitamente alla Siderurgica milanese. Nel 1971 il ministero delle Partecipazioni statali rende operante l'Ente autonomo di gestione per le aziende minerarie metallurgiche (Egam) e la Breda siderurgica è chiamata, unitamente alla Nazionale Cogne di Torino, a far parte del nuovo ente portando il suo contributo e la sua esperienza nel campo degli acciai speciali. Nel 1977 viene disposta per legge la soppressione dell'Egam e nominato un Comitato di liquidazione dell'ente, nuovo e unico azionista della società che passa altresì in gestione fiduciaria all'Iri. Nel 1978 la Breda siderurgica viene trasferita dal Comitato di liquidazione del patrimonio Egam all'Iri, che la assegna in gestione fiduciaria alla Finsider. L'anno successivo la società viene quindi trasferita dall'Iri alla Finsider.
La società ha per oggetto la produzione, lavorazione e vendita di materiale siderurgico e di altri metalli e leghe.
I libri matricola della Breda siderurgica non sono confluiti nella serie Personale della Sezione Finanziaria Ernesto Breda, perché tale documentazione fu sempre conservata dalla società e non fu mai incorporata nell'archivio Feb.
Abstract
- L'ordinamento ha tenuto conto della struttura della società così come lo si è evinto dallo studio della documentazione pervenutaci.