Documenti personali e familiari
Tipologia Livello
Data cronica
- 1874 novembre 5-1953 gennaio 4
Numerazione provvisoria
- Prefisso
- 1
Numerazione
- Prefisso
- Busta 1, Fascicolo 1
Contenuto
- Certificati di nascita ad uso pensione di Leo Pollini e Velleda Diaz de Palma, copie di testamenti scritti da L. Pollini; dichiarazioni dattiloscritte autobiografiche e curricula scritti, corretti e aggiornati direttamente da L. Pollini, contenenti le sue generalità, gli studi, la formazione professionale, la carriera militare (gradi militari ottenuti, campagne e azioni militari, decorazioni e medaglie, certificati di congedo e libretto attestante la pensione di guerra), l'elenco delle cariche ricoperte gratuitamente, delle cariche retribuite, la consistenza patrimoniale personale di L. Pollini nel 1911 (a seguito della morte dei genitori) e quella databile agli inizi degli anni '40, l'indicazione delle sue pubblicazioni.
Sono inoltre presenti carte riguardanti la professione del padre di Leo, Romeo Pollini, alcuni documenti notarili relativi all'eredità spettante a Leo e alla sorella Maria a seguito della morte del padre e della madre, documenti relativi alla casa in via Spartaco, in particolare, le spese per la gestione del condominio, conti e dichiarazioni dei redditi della società "Scuola libera Dante Alighieri" collocata nella medesima via e atti notarili nei quali L. Pollini compare come parte, testimone o come podestà del comune di Alserio.
Questa unità contiene infine anche vari ricordi personali e familiari, come gli autoritratti a matita fatti da Pollini, uno scritto di Francesco Diaz de Palma per le nozze di L. Pollini e Velleda Diaz De Palma, biglietti da visita con il ritratto di Leo, l'elenco del corredo da sposa comprato per Velleda Diaz de Palma, cartoline, ritagli di giornale raffiguranti uomini illustri, cedole informative sulla "Scuola libera Dante Alighieri", commemorazioni funebri per la morte di Leo Pollini.
Note dell'archivista
- Appunto di servizio: Sono presenti 8 stampe fotografiche a colori raffiguranti Leo Pollini con un nipote e lo studio della casa di via Spartaco, la medaglia d'argento al valore militare e un paio di spalline militari.